Federazione Regionale Coldiretti Marche

Ricerca nel sito Coldiretti:


Area Riservata:

Utente

Password

Home > Consulente Attivo > La Scheda

La Scheda


Il presente progetto di consulenza alla gestione, si pone i seguenti obiettivi strategici generali:


  • facilitare le imprese ad accedere alle opportunità di finanziamento sostenendo gli agricoltori nella fase di passaggio all’agricoltura multifunzionale.
  • migliorare la capacità delle aziende nella definizione delle politiche e delle strategie aziendali in funzione anche delle produzioni di qualità certificata.
  • promuovere e realizzare i sistemi contabili e le analisi economiche per l’ottimizzazione dei fattori della produzione e per la definizione  delle “scelte imprenditoriali” anche in relazione alla riforma di medio termine della PAC e alla possibilità di introdurre in azienda la trasformazione e commercializzazione delle produzioni.
  •  favorire il ricambio generazionale.
  • contribuire attivamente a promuovere la riconversione aziendale verso settori agricoli più redditizi.


Dall’analisi dei fabbisogni delle aziende coinvolte nel progetto, infatti, sono scaturite delle esigenze reali di servizi di consulenza che riguardano le seguenti tematiche:
  • Piano di Sviluppo Rurale e altri finanziamenti
  • Sviluppo di idee imprenditoriali volte al riorientamento delle produzioni e alla realizzazione di attività extra-agricole nell’ottica della multifunzionalità
  • Strumenti contabili per il l’ottimizzazione dei fattori produttivi
  •  Accesso al credito

Allo scopo di perseguire gli obiettivi strategici generali rispondenti ai fabbisogni reali delle nostre aziende sono stati individuati i seguenti obiettivi operativi 
  1.  Realizzare analisi economiche per le imprese aderenti al progetto quale supporto tecnico all’ottimizzazione dei fattori produttivi e alle decisioni imprenditoriali. L’obiettivo è rivolto principalmente alle aziende già strutturate che vogliano porsi in modo competitivo nello scenario di riferimento. Inoltre verranno presi in considerazione i nuovi standard ambientali e i sistemi di monitoraggio introdotti con la Riforma di Medio Termine della PAC
  2. Realizzare servizi di consulenza e assistenza per l’accesso alle opportunità di finanziamento, locali, regionali, nazionali. Il servizio sarà rivolto in particolar modo alle aziende che intendano “crescere” investendo allo scopo di strutturarsi, innovare, diversificare .
  3. Realizzare servizi di consulenza per l’accesso al credito da affiancare alle altre forme di finanziamento rivolti alle aziende che intendono “crescere” investendo allo scopo di strutturarsi, innovare, diversificare .
  4. Realizzare servizi di consulenza e assistenza allo sviluppo di idee imprenditoriali rivolto sia ai nuovi imprenditori che a quelli che intendono sviluppare nuove idee e opportunità.
  5. Realizzare servizi di consulenza volta alla valutazione dell’impatto sulla singola azienda della MTR allo scopo di individuare le opportune politiche aziendali e lo sviluppo di un modello di “audit aziendale”.
  6. Realizzare servizi di consulenza alla definizione delle politiche aziendali più idonee per le aziende aderenti al progetto in merito al riorientamento delle produzioni, attività extra-agricole (multifunzionalità), politiche della qualità etc..


Gli obiettivi operativi del presente progetto verranno realizzati adottando tre diverse strategie operative la consulenza diretta, l’attività dimostrativa e lo sportello informativo.


L’attività di consulenza diretta è finalizzata principalmente all’introduzione della contabilità allo scopo di consentire un corretto “monitoraggio aziendale” e riguarda principalmente la fase preliminare in azienda per la realizzazione degli inventari e l’analisi dello stato di fatto. Successivamente la consulenza diretta e continua all’imprenditore sarà volta a sviluppare le capacità decisionali in base a quanto evidenziato dalle analisi economiche.
 In tale contesto verrà introdotta la pratica della tenuta del quaderno di campagna quale elemento di monitoraggio sia dei costi/benefici che in termini di impatto ambientale.

Le attività dimostrative informative/formative sono finalizzate alla formazione dell’imprenditore, in termini di gestione strategica ed economico-finanziaria dell’impresa, tramite l’analisi di casi aziendali. Verranno inoltre attivate azioni mirate a incentivare l’introduzione presso le aziende delle certificazioni di prodotto o di processo. Tale attività porterà l’imprenditore a attivare la programmazione di medio-lungo periodo e a valutarne la fattibilità economica preventivamente.

L’ attività di sportello informativo è finalizzata a:
  • rendere disponibili agli imprenditori le informazioni relative alle opportunità di finanziamento, di credito e di mercato nonchè la presentazione dei casi imprenditoriali analizzati .
  • attivare la consulenza agli imprenditori per la realizzazione di business plan specifici per l’investimento previsto, o semplicemente per la valutazione del valore di rientro dei capitali investiti. La consulenza potrà inoltre riguardare la realizzazione di proiezioni economiche per la valutazione dell’impatto che l’azienda subirà nel 2005 con la MTR e la ricerca di eventuali rimedi.
contatta: marche@coldiretti.it
Federazione Regionale Coldiretti Marche
Tel. +39.071.207991 - Fax +39.071.2079953